Il nome ‘La Sceleira‘ deriva dal dialetto bormino e significa ‘madia’, un mobile tipico del luogo, in cui si custodivano le buone cose di una volta. Questo è l’impegno della Sceleira: mantenere in vita, sollecitando il lavoro del piccolo artigiano e del contadino, tutti quei prodotti che soltanto piccole attività come la nostra possono salvaguardare dalla catena industriale.
Tutto questo ci ha portati ad offrire sempre e solo prodotti genuini, curati al massimo negli ingredienti e nel gusto; qualità queste che hanno portato al successo le nostre specialità.
La Sceleira’ è nata nel 1975 ma affonda le sue radici in una tradizione familiare molto più antica, di cui abbiamo voluto, con tanto amore, mantenere in vita gli insegnamenti. Fin dagli anni 30 il nonno Osvaldo ha cominciato a produrre marmellate e conserve che venivano preparati con i prodotti dell’orto. L’amore per certi prodotti, fatti in un certo modo, ha portato il figlio Franco nel 1975 ad eliminare tutti i generi di largo consumo e a creare un negozio esclusivamente di prodotti tipici artigianali. Così al negozio ben presto abbiamo affiancato una piccola azienda, completa di laboratorio per la produzione e il confezionamento delle nostre specialità.
In molti anni di attività abbiamo ricevuto moltissimi apprezzamenti da parte della stampa sia italiana, che estera. Hanno parlato molto bene di noi parecchi quotidiani, tra cui ‘ Il Corriere della Sera‘, ‘La Repubblica‘, ‘Il Giorno‘, ‘Il Giornale‘, ‘Il Messaggero‘, ‘La Stampa‘; e siamo stati pubblicati e segnalati anche da numerose riviste quali: ‘Guida Capital d’Italia: 11000 indirizzi top‘, ‘In Viaggio‘, ‘Travel‘, ‘Sciare‘, ‘Dove‘, ‘Tutto Turismo‘. Inoltre abbiamo anche ricevuto diversi riconoscimenti e diplomi al merito. Nel 1980, a Montecarlo, ci è stato assegnato il premio internazionale ‘Ercole d’oro’ Oscar dell’alimentazione’.
La composta o confettura extra, invece, si differenzia dalla confettura perché è solitamente più ricca di frutta e ha un tenore zuccherino più basso. Per questa linea infatti utilizziamo, come unici ingredienti, tanta frutta e poco zucchero, in modo tale che rimanga esaltato il gusto particolare della frutta. Non contengono nè coloranti nè coservanti!