VERMOUTH BIANCO ricetta storica 1737 ml.700

Nessuna immagine impostata

L’Opificio Nunquam si trova a Tavola, confinante con Poggio a Caiano e Carmignano in Toscana; dal 2007 in questo piccolo laboratorio viene riprodotto con le stesse modalità di lavorazione della ricetta originale del 1750, il Vermouth Bianco di Prato, che era ormai scomparso da oltre sessanta anni dalle nostre tavole. Nello stesso Opificio vengono realizzati in maniera sempre prettamente artigianale anche altre ricette tradizionali. Cristina e Fabio titolari dell’opificio, curano personalmente tutte le fasi delle lavorazioni dei prodotti a cominciare dalla selezione e l’acquisto di erbe e spezie di assoluta qualità che occorrono per aromatizzare in maniera totalmente naturale il Vermouth ed i Liquori in generale senza l’ausilio di nessun tipo di aroma “naturale” o coloranti aggiunti.

Nasce come vino aromatizzato prodotto a fine anno per essere degustato durante le feste natalizie. Alla vista è limpido, di colore paglierino ambrato; al naso è molto intenso, persistente, con sentori erbacei e fruttati. In bocca è equilibratamente dolce, molto sapido, caldo, con piacevole retrogusto amarognolo di giusta persistenza. La ricetta originale è stata trascritta nel 1737 da Stefano Buonamici che faceva parte di una famiglia nobile Pratese, imparentata anche con Galileo Galilei, e che si dilettava nel raccogliere ricette di bevande all’uso di quei tempi. Dopo una scrupolosa ricerca storico/didattica durata vari anni, Fabio è riuscito a recuperare la ricetta ed a mettere in commercio nel 2016 la prima bottiglia di questo eccellente Vermouth bianco. E’ prodotto manualmente con ottimo vino bianco toscano e con spezie e piante officinali biodinamiche o biologiche come da tradizione secolare. Ingredienti: Vino bianco, alcool, zucchero, enula campana, assenzio romano e pontico, genziana, zedoaria, noce moscata, cannella, calamo aromatico, chiodi di garofano, macis, centaurea minore, coriandolo, scorza limone, scorza arancia dolce, scorza arancia amara, buccia pesca cotogna. Vol.15%

il Vermouth è senz’altro uno dei prodotti più rivalutati e di moda degli ultimi anni, grazie ai progressi nel campo della mixologia. Bevuto da solo, in miscela con altri alcolici o usato in cucina, il Vermouth è sorprendentemente versatile.

  1. Liscio

Il Vermouth rosso è perfetto accompagnato da ghiaccio e una fetta d’arancia o da scorze di mandarino, mentre il Vermouth bianco si sposa benissimo con ghiaccio e scorza di limone, ma anche con le classiche olive o addirittura le foglie di menta. Per i meno temerari può essere accompagnato da una spruzzata di soda o di acqua frizzante. L’importante è che sia ben freddo per mantenere intatto il suo aroma e il suo inconfondibile gusto.

  1. In miscela

Il Vermouth è una delle basi più utilizzate nei cocktail da aperitivo più celebri. Non manca, ad esempio, nel classico Negroni (una miscela di gin, Vermouth e Bitter) e nel Negroni sbagliato, nell’Americano e nel Manhattan, infine nel celebre Cocktail Martini.

  1. In cucina

Il Vermouth è un grande alleato anche in cucina, dove può essere usato per marinare carne o pesce prima della cottura, oppure per insaporire un soffritto un po’ anonimo o sfumare un risotto e preparazioni di carne e pesce che richiedono lunghe cotture. In pasticceria il Vermouth viene molto utilizzato nella preparazione di dolci al cucchiaio, torte e prodotti da forno. Tanto è vero che lo si trova anche nella ricetta originale del tiramisù.

Gli acquisti contenenti prodotti dell'area "Aperitivi e liquori" possono necessitare qualche giorno in più per la preparazione del pacco.

38,50 €
Prezzo standarizzato:
Descrizione