
L'idea mieli Thun - Andrea Paternoster
Abbiamo immaginato un'azienda agricola, voluto essere apicoltori connessi con terra, piante e api, costruito un luogo armonico, che rappresenti la bellezza del mestiere che professiamo. Siamo pochi, solo dieci persone cariche d'entusiasmo e d'un progetto ambizioso: il rinascimento del miele. Siamo un apicoltura nomade, muove gli alveari in tutto il paese per ottenere mieli esclusivamente italiani, ogni anno ci muoviamo in almeno 60 postazioni diverse, che sono la nostra ricchezza. Questa ricerca, e la produzione di eccellenza che ne consegue, Ha portato ad ottenere numerosi riconoscimenti sia in patria che all’estero nonché l’appassionato apprezzamento da parte di chef di rinomata fama. Andrea Paternoster ha volontà di innovare e di perfezionare la fruibilità e la freschezza del miele che lo porta ad affinare una tecnica che favorisce la cristallizzazione e regala una cremosi senza paragoni, unita a un incremento delle percezioni gustative e della piacevolezza al palato.
miele di abete
Immediato al naso l’odore di resina d’abete, caramella d’orzo, bucce d’agrumi candite e rari sentori affumicati. al palato è di media dolcezza con note evidenti di malto e caramello. Ha un chiaro richiamo a sensazioni animali e all’orzo tostato. Ha caratteristici riflessi verde petrolio. contiene tracce di alghe verdi e funghi microscopici che vivono sulle piante d’origine.
* cristallizza molto lentamente ed in presenza di melata di larice (manna).
abbinamenti
Servito su lardo e salumi a pasta grassa. apprezzabile piacere nell’essenzialità di una fetta di pane nero e burro di malga.
in cucina
Sciolto nel succo di limone per la macedonia di piccoli frutti o emulsionato con olio extravergine per laccare il petto d’anatra.
provenienza
distribuzione altitudinale: 400-2200 m
periodo di fioritura: da giugno fino a settembre